LA SCUOLA
Era l’estate del 2010 quando Mauro Monni, attore professionista fiorentino già operante nel mondo dell’improvvisazione teatrale sia a Firenze che a Lucca, decise di trasportare questa originale e divertente forma di teatro pure a Sarzana, aiutato dagli attori storici locali Marco Ciriello, Letizia Cecchinelli e Gabriele Boni.
Fu così che nacque l’idea di fondare “IMPROVVISARZANA”, la scuola di avviamento all’improvvisazione teatrale che nel corso degli anni ha raggiunto un centinaio di iscritti, titolare per la Liguria orientale del format internazionale “Match d’Improvvisazione Teatrale”, lo spettacolo teatrale comico più rappresentato al mondo.
Da quel lontano 2010 sono susseguiti molti spettacoli nella sede storica della Fortezza Firmafede, vera culla e punto di riferimento della scuola stessa. Oltre al “Match d’Improvvisazione Teatrale”, coi consueti appuntamenti annuali del "Trofeo Città di Sarzana" e la "Coppa Primavera", IMPROVVISARZANA propone anche un nuovo format totalmente improvvisato: il "TEATRO ISTANTANEO", altro spettacolo molto divertente che ha ricevuto molti consensi di pubblico e di critica.