Dal 1996 l'Associazione Culturale Sine Qua Non produce e distribuisce spettacoli di Teatro Civile e di Memoria rappresentati in tutta Italia e nel mondo. Lo spettacolo “Feltrinelli, una storia contro”, già vincitore di diversi premi nazionali, ha superato le 300 repliche nell’arco di questi anni e nel 2011 ha partecipato, quale rappresentante per l'Italia, al "Festival Internazionale de Teatro de La Habana" a Cuba.
Il monologo "Controcorrente. Gian Maria Volontè e il racconto di un paese imperfetto" sulla vita del noto attore, nel 2020 ha avuto l'onore di debuttare al prestigioso Festival della Versiliana.
La nostra associazione, inoltre, opera dal 2002 nel campo dell'improvvisazione teatrale producendo format di improvvisazione teatrale richiesti in molte città italiane.
Da segnalare inoltre i tanti spettacoli, laboratori e corsi di formazione realizzati con il contributo di MIUR, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Nel 2010 il Direttore Artistico Mauro Monni ha fondato IMPROVVISARZANA, scuola di avviamento all'improvvisazione teatrale.